Passuello | Comunità Energetica Com-È
Sosteniamo la Comunità Energetica Com-È, un progetto innovativo che favorisce la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, a beneficio dell’intera collettività.
Com-È è sviluppato e promosso dalla Cooperativa Benefit Part-Energy.
Che cos'è una comunità energetica?
La comunità energetica è un gruppo di persone, aziende o enti che si uniscono per produrre e condividere energia da fonti rinnovabili, come il solare. L’obiettivo è consumare insieme l’energia prodotta localmente, riducendo le bollette e l’impatto ambientale, grazie a impianti condivisi. In pratica, i membri diventano sia produttori che consumatori di energia, cedendo l’eccesso prodotto alla comunità.
Chi può aderire?Cittadini privati e aziende
Quali sono i vantaggi?
La comunità energetica rappresenta un modello di sviluppo sostenibile, basato sulla collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni, che utilizzano energia rinnovabile prodotta a km zero, limitando così le perdite di rete nel rispetto del territorio e del futuro delle prossime generazioni.
Indipendentemente dal fatto che ci si iscriva come produttore o come consumatore, Part-Energy riconoscerà ogni anno, per i prossimi 20 anni, un incentivo di comunità.
Per aderire alla Comunità non è necessario cambiare il proprio operatore di energia come non è necessario apportare modifiche agli impianti esistenti.
Come viene distribuito l'incentivo

ai produttori

ai consumatori non imprese
(privati, associazioni, ASD, PA, enti locali, chiesa)

al Fondo Sociale per progetti sul territorio

ai consumatori imprese
Aderire a questa comunità significa contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente, alla valorizzazione del territorio che abitiamo e alla realizzazione di un futuro sostenibileda costruire insieme.

